Il Birrificio

Presso la zona artigianale di Isola d’Arbia, nel comune di Siena, ha sede il birrificio. Un impianto professionale elettrico, con fermentatori a temperatura controllata e locali climatizzati, per garantire un prodotto di qualità.

“La Diana”, nel cui nome rivive la storia della città, è il primo birrificio agricolo di Siena; qui si vuole far rivivere la tradizione e, nello stesso tempo, creare qualcosa di nuovo, un gusto fresco ed unico.

La nostra è una birra a chilometro zero, frutto della genuinità delle colline senesi.

La nostra struttura dispone di un impianto professionale elettrico da 500 litri, con fermentatori a temperatura controllata e locali climatizzati, per garantire un prodotto finale di qualità.

Il malto utilizzato per la produzione viene ricavato dall’orzo coltivato dai soci della Cooperativa agricola, in terreni anch’essi collocati all’interno del Comune di Siena. Per le nostre birre utilizziamo circa il 75% di materia prima prodotta dai nostri soci.

Riconoscimenti

Abbiamo avviato la produzione nel Luglio 2014; nel primo anno di attività ci è pervenuto un’importante riconoscimento da Coldiretti Giovane Impresa, con l’attribuzione del premio “Oscar Green” per l’impegno allo sviluppo del territorio.

La nostra attenzione al locale si è lentamente ampliata, anche nell’ottica di una produzione che valorizzi il territorio e unisca prodotti e sapori apparentemente distanti.

Dopo solo un anno e mezzo abbiamo avuto importanti riscontri anche a livello nazionale ed europeo: abbiamo vinto infatti, nel mese di febbraio 2016, il 1° premio con la birra al Miele di Erica di Montalcino, la Ester, come “Miglior Birra al Miele d’Italia” al concorso “Birra dell’anno”, proposto da UNIONBIRRAI. Sempre con la Ester, abbiamo ottenuto il primo premio al concorso “Armonia - European Craft Beer Competition” nella categoria “Birre Speciali”.

Nel 2017, al Concorso “Birra dell’Anno”, è stata premiata, come 2° classificata, nella categoria “Birre Speziate” la Piccarda, mentre la Ester si è riconfermata nel 2018, con il premio come terza classificata sempre nella categoria "Birre al Miele".

Abbiamo ottenuto inoltre l’inserimento del Birrificio sulla Guida Slow Food "Birre d’Italia 2017", e su "Birre d'Italia 2019", ottenendo il riconoscimento come "Birra Quotidiana" per La Pia.